Anno Accademico 2010/2011
Obiettivi formativi qualificanti della classe
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe, a completamento e perfezionamento della formazione acquisita nei corsi di laurea triennale della classe 18, devono possedere:
* solide e approfondite competenze e conoscenze teoriche e pratiche nelle scienze pedagogiche e dell'educazione e in quelle discipline che, come la filosofia, la storia, la psicologia e la sociologia, da un lato concorrono a definirne l'intero quadro concettuale e, dall'altro, ne favoriscono l'applicazione nei differenti contesti educativi e formativi;
* un'adeguata padronanza della metodologia di ricerca educativa di natura teoretica, storica, empirica e sperimentale, negli ambienti formali, non formali e informali di formazione;
* conoscenze approfondite dei diversi aspetti della progettazione educativa (analisi dei bisogni, definizione delle finalità e degli obiettivi generali e specifici, valutazione delle risorse umane, strumentali e strutturali, programmazione, metodologie di intervento, verifica e valutazione) e dei metodi e delle tecniche relative al monitoraggio e alla valutazione degli esiti e dell'impatto sociale di progetti e programmi di intervento;
* una buona padronanza dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza;
* il possesso fluente, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea sono in attività di ricerca educativa e di consulenza nella programmazione e gestione di interventi nelle istituzioni scolastiche e nei diversi tipi di servizi in campo educativo e formativo, erogati da enti pubblici e privati e del terzo settore, da organismi di direzione, orientamento, supporto e controllo attivati presso i diversi gradi della Pubblica Amministrazione.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea magistrale della classe prevedono laboratori didattici, tirocini formativi e project work.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
La complessità che caratterizza oggi la problematica educativa richiede a chi si laurea innanzitutto l’acquisizione di due requisiti di base: capacità prospettica ad ampio raggio e mentalità critica, quindi una serie di conoscenze e competenze specifiche inerenti il plesso delle scienze dell’educazione. Su entrambi questi aspetti insistono gli obiettivi formativi specifici che la Laurea magistrale si propone, con un’attenzione nella ricerca come nella didattica verso la questione di genere e le problematiche delle pari opportunità. S’indicano quindi gli obiettivi formativi specifici:
- competenza esperta nell’area pedagogica e formativa, anche con riferimento alle discipline che, come quelle storiche, filosofiche, psicologiche, sociologiche, antropologiche, concorrono a definire il quadro concettuale delle scienze dell’educazione in rapporto ai diversi contesti d’applicazione;
- conoscenze avanzate degli aspetti giuridico-normativi connessi ai processi educativi, anche con riferimento all’ambito internazionale, alla comparazione dei sistemi dell’istruzione e alla dimensione europea dell’educazione;
- competenze di pedagogia e di didattica interculturale;
- adeguata padronanza della metodologia di ricerca educativa di natura teoretica, storica, empirica e sperimentale, negli ambienti formali, non formali e informali di formazione;
- conoscenze approfondite dei diversi aspetti della progettazione educativa (analisi dei bisogni, definizione delle finalità e degli obiettivi generali e specifici, valutazione delle risorse umane, strumentali e strutturali, programmazione, metodologie d’intervento, verifica e valutazione) e dei metodi e delle tecniche relative al monitoraggio e alla valutazione degli esiti e dell’impatto sociale di progetti e programmi d’intervento;
- buona padronanza dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza;
- padronanza scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione oltre l’italiano, pure con riferimento ai lessici disciplinari.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati (Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
Il Corso di laurea prevede sbocchi occupazionali in attività di ricerca educativa, di consulenza nella programmazione e gestione d’interventi nelle istituzioni scolastiche e nei diversi servizi in campo educativo e formativo, erogati da enti pubblici e privati e del terzo settore, da organismi di direzione, orientamento supporto e controllo, attivati presso i diversi gradi della Pubblica Amministrazione, anche con riferimento a contesti multi e interculturali, come alla progettazione d’attività di ricerca e formazione in ambito europeo e internazionale.
Il corso prepara alle professioni di
* Docenti della formazione professionale
* Esperti della progettazione formativa e curricolare
* Consiglieri dell'orientamento
* Tutor, istitutori e insegnanti nella formazione professionale
* Operatori socio-assistenziali e animatori per l’infanzia e la prima adolescenza
* Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale degli adulti
* Tecnici dei servizi di informazione e di orientamento scolastico e professionale
Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key |